Il Sentiero delle Castagne (Keschtnweg), il centro comunale Castaneum e i numerosi e gustosi piatti a base di castagne sono il simbolo del "villaggio dove abita il sole": Velturno.
Ed è proprio qui che sorge – da oltre 500 anni – l’Oberwirt, che da tre generazioni, ovvero da quasi 60 anni, è di proprietà della famiglia Brunner-Gamper. Proprio accanto al Castello di Velturno: basta attraversare la strada ed entrare nel mondo delle castagne!

L'idea
Sì, proprio così. Margit e Bartl Brunner-Gamper, proprietari dell’Hotel Oberwirt, hanno tirato fuori qualcosa di completamente nuovo. «Durante il lockdown non volevamo semplicemente restare seduti con le mani in mano. Alla lunga non è neppure divertente», racconta Margit, titolare e anima dell’Oberwirt.
«E dato che mio marito Bartl è un muratore qualificato – e tutt’altro che maldestro – ci siamo dedicati con grande impegno alla ristrutturazione e alla riorganizzazione del nostro bar, del ristorante e della pizzeria. Grazie alla puntuale realizzazione di tutti i lavori e degli arredi da parte delle nostre competenti imprese artigiane, siamo riusciti a completare tutto nei tempi previsti. Un grande grazie a tutti voi: su di voi si può davvero contare!» 

Il concetto
La castagna riveste da tempo un ruolo centrale all’Hotel Oberwirt: il legno di castagno (Keschtnholz) come materiale d’arredo, la forma delle foglie come elemento di design e una ricca selezione di immagini dedicate alla “Keschte” in molteplici prospettive e interpretazioni.
Non da ultimo, anche la scelta del nome della nuova bar, pizzeria e ristorante Keschte nasce da questo legame, ispirato ai numerosi castagni (Keschtnbam) presenti nella proprietà agricola della famiglia sul Lago di Garda.
Il Bar, il Ristorante e la Pizzeria Keschte non vogliono solo rappresentare la castagna all’esterno dal punto di vista estetico: la Keschte, come prodotto naturale dalle molteplici possibilità di utilizzo, è infatti il fulcro del concetto culinario, in cucina, al bar e nel forno della pizza.


Il piacere
I piatti arricchiti con le "Keschtn" saranno presenti tutto l’anno nel menù e nella carta della pizza. Nuove interpretazioni di queste deliziose castagne scure sono già in programma dalla nostra brigata di cucina.
La cucina sarà giovane, fresca e vivace; il nostro servizio sarà cordiale, empatico e veloce.
Serate e pause pranzo da noi saranno accoglienti, divertenti e conviviali.





